Shop Online Vini Biologici
Il Blog del Vino Bio

CONVIENE COMPRARE IL VINO AL SUPERMERCATO?

Solfiti nel vino e mal di testa

E’ quasi inevitabile, al supermercato mentre si fa la spesa, imbattersi nell’immenso scaffale dei vini e trovarsi a farsi tentare dalla vasta scelta e dalle promozioni in corso.

La scelta e la convenienza sembrano imbattibili, ma è davvero così?

Anzitutto, la maggior parte dei supermercati tende a privilegiare la scelta di vini economici, industriali e a basso costo. Personalmente piuttosto che bere male preferisco bere la sana acqua del rubinetto, però se si vuole stare su questa tipologia di prodotto, la scelta di acquistare il vino dalla grande distribuzione potrebbe anche avere senso. Và sempre considerato però, che tra uva, bottiglia in vetro (e sappiamo oggi quanto costino le materie prime), tappo, logistica, guadagno della cantina, del distributore e del supermercato, un vino da 3 Euro a bottiglia difficilmente potrà avere avuto un processo di produzione “sano”, è inutile nascondercelo.

Le catene più attrezzate però offrono anche vini di fascia di prezzo media e medio alta.

Qui ci sono due aspetti da considerare: il primo è che quasi sicuramente troverete solo le cantine più grandi, che producono volumi importanti in grado di soddisfare le richieste dei singoli punti di vendita della stessa catena da Milano a Palermo. Dimenticatevi quindi le eccellenze locali, i produttori artigianali e quella territorialità che fa grande il nostro paese in campo enogastronomico.

Il secondo aspetto ancora più importante del primo è la conservazione. Non ci stancheremo mai di ripetere che il vino deve essere conservato il più a lungo possibile nella cantina del produttore. Meno tempo passa dalla cantina del produttore al nostro palato, più il vino sarà in grado di esprimere tutto il suo potenziale.

Per questo motivo noi del vinobio.it non abbiamo magazzini intermedi!

Non sapremo mai quanti mesi (a volte anni!) un vino del supermercato ha trascorso nel magazzino e sullo scaffale, esposto a luce, riscaldamento ed aria condizionata. Oltretutto le logiche della grande distribuzione vogliono che i prodotti in offerta (e quindi apparentemente più convenienti) siano proprio quelli che hanno avuto giacenza maggiore e di cui ci si vuole liberare.

Per questo a volte la convenienza su offerte di vini di fascia alta è solo apparente!

Se volete la nostra, il posto migliore per acquistare il vino è la cantina, magari scegliendo tra le piccole eccellenze del territorio che coltivano l’uva e producono vino di qualità con metodi naturali e sostenibili.

Siccome non è possibile girare tutte le cantine d’Italia ogni giorno, fatelo fare a noi, e godetevi la spedizione sempre gratuita!

 

 

 

Termini e Condizioni di Pagamento

Metodi di pagamento

Diventa nostro Partner

Sei un produttore di vini Biologici o Naturali? Contattaci via mail!

Account

Seguici sui social