CONDIZIONI DI VENDITA
- AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti Condizioni di Vendita (“Condizioni di Vendita”) regolano la vendita dei Prodotti e dei Servizi
offerti da Ilvinobio ai propri Clienti tramite il Sito. Il vinobio opera attraverso il Sito Web su tutto il territorio della Repubblica Italiana (ad eccezione delle città di Livigno e Campione d’Italia e del territorio della Repubblica di San Marino) (di seguito, il “Territorio”). Ilvinobio invia e distribuisce i Prodotti solo nel Territorio.
Le presenti Condizioni di Vendita di Ilvinobio si applicano solo nei casi in cui i Clienti acquistano i Prodotti
da Ilvinobio.
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti gli acquisti di Prodotti effettuati tramite il Sito web da Ilvinobio.
Queste ultime non disciplinano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
- INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E I SERVIZI
Le descrizioni dei Prodotti e Servizi offerti nel Sito web vengono realizzate in base alle
informazioni e ai documenti messi a disposizione dai fornitori di Ilvinobio.
Le fotografie, le rappresentazioni grafiche o iconografiche e i video relativi ai Prodotti, come pure
le denominazioni commerciali, i marchi o i segni distintivi di qualsiasi natura contenuti nel Sito web, hanno
lo scopo di fornire quante più informazioni possibili all’utente.
Nel caso in cui, per circostanze di forza maggiore o per motivi attribuibili a Ilvinobio, il Prodotto non sia disponibile dopo la realizzazione dell’acquisto, Ilvinobio contatterà l’utente con mezzi informatici o telefonici per comunicare l’annullamento totale o, se del caso, parziale dell’ordine e per procedere con il rimborso
dell’importo corrisposto dall’Utente (totale o parziale a seconda del caso si tratti di annullamento totale o
parziale) e, altresì, per risolvere il problema creatosi.
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
- PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE
Ilvinobio non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui altri soggetti che vendono prodotti identici
indichino un prezzo originale inferiore o diverso da quello indicato da Ilvinobio.
Ilvinobio si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita al pubblico in qualsiasi momento. I Prodotti saranno addebitati all’utente al prezzo indicato al momento della ricezione dell’ordine. Ilvinobio non potrà essere ritenuta responsabile in caso di involontaria pubblicazione sul Sito Web di Ilvinobio di un prezzo riferito a un certo prodotto che risulta manifestamente inferiore a quello praticato sul mercato al momento della vendita, quando tale importo risulti agli occhi di un consumatore medio evidentemente troppo basso. Ilvinobio non sarà neppure responsabile in caso di vendite il cui importo finale appare al consumatore medio manifestamente errato, quando tale errore sia dovuto a errori tecnici. In questi casi, Ilvinobio informerà i Clienti il prima possibile e annullerà l’ordine, restituendo l’importo pagato all’utente. Se l’utente ha già ricevuto il Prodotto, deve restituirlo a Ilvinobio (Ilvinobio sosterrà il costo della restituzione). In questi casi, Ilvinobio non sarà obbligata a completare la vendita o consegnare il Prodotto interessato.
I prezzi dei Prodotti offerti tramite il Sito Web includono l’IVA e qualsiasi altra imposta
applicabile, e comprendono le spese di spedizione.
I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
- ACQUISTO DEI PRODOTTI E FORMALIZZAZIONE DEGLI ORDINI
Ilvinobio invierà, entro ventiquattro (48) ore dall’ordine, un’email di conferma dell’ordine e dell’acquisto
effettuato. L’ordine e, di conseguenza, l’acquisto di un Prodotto si intenderà perfezionato al momento
della ricezione del pagamento da parte di Ilvinobio.
- PAGAMENTO DEI PRODOTTI
L’utente potrà effettuare il pagamento attraverso il circuito PayPal o mediante carta di credito o di debito
Sempre attraverso il medesimo circuito.
Il corrispondente all’ordine dei Prodotti sarà disponibile e potrà essere visualizzato nella Sezione: “Il mio
account > i Miei Ordini”. Da questa Sezione l’Utente può inoltre scaricare la ricevuta relativa all’ordine.
L’utente deve comunicare a Ilvinobio, attraverso la Sezione: “Assistenza”, qualsiasi addebito non
dovuto o fraudolento sulla carta utilizzata per gli acquisti sul Sito web, nel minor tempo possibile,
al fine di consentire a Ilvinobio di mettere in atto le procedure opportune.
Il Sito Web è protetto con uno dei sistemi di sicurezza più affidabili oggi disponibili. Non
solo abbiamo adottato il protocollo di crittografia SSL, ma ha anche rafforzato tutte le procedure casuali e
di crittografia al fine di proteggere tutti i dati personali relativi ai metodi di pagamento nel modo più
efficiente possibile.
Per informazioni più complete sulla sicurezza del Sito Web e sulla sicurezza dei pagamenti, vedere la Politica sulla Privacy.
Inoltre, Ilvinobio dichiara di non avere accesso e di non registrare dati completi relativi al metodo di
pagamento utilizzato dall’utente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati
completi, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi. Una volta conclusa la procedura di acquisto,
viene generato un documento elettronico stampabile dall’Utente con cui si formalizza il contratto ed esso
viene archiviato nella Sezione: “Il mio account > I miei Ordini”.
Ilvinobio ha attuato un programma di rilevazione di possibili operazioni fraudolente e si riserva il diritto di
richiedere ai Clienti informazioni, conferme e/o documenti aggiuntivi, anche dopo che questi hanno
effettuato uno o più acquisti sul Sito web, mediante telefonata o messaggio di posta elettronica rivolti al
numero o all’account indicati dall’Utente stesso, al fine di ricevere conferma che l’Utente abbia
effettivamente realizzato e autorizzato detto/i acquisto/i e/o che la consegna o la restituzione degli articoli
sia avvenuta correttamente, autorizzando così definitivamente la/e corrispondente/i transazione/i. In tale
contesto, a titolo esemplificativo e non limitativo, Ilvinobio potrà richiedere telefonicamente conferma
dell’identità dell’Utente, oppure richiedere: (a) una conferma o autorizzazione scritta firmata dall’ Utente
responsabile del/dei relativo/i acquisto/i; e (b) copia del documento di identità valido e recante la
fotografia dell’Utente, per avere conferma della sua identità. Ilvinobio è tenuta a conservare tali informazioni
e documenti con le più elevate misure di sicurezza a sua disposizione, ai sensi di quanto disposto dalle
norme applicabili a tutela dei dati personali.
Nel caso in cui l’Utente non confermi la propria identità o non faccia pervenire a Ilvinobio la
documentazione e le informazioni richieste entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta telefonica o dall’invio del
messaggio di posta elettronica, la/e transazione/i di cui alla detta comunicazione e l’ordine/gli ordini
corrispondente/i, potrà/potranno venire annullato/i senza necessità di successivo avviso, se del caso
Ilvinobio procederà al rimborso automatico del/degli importo/i pagato/i dall’Utente per detto/i acquisto/i.
Detta procedura ha lo scopo di garantire la sicurezza dei Clienti di Ilvinobio, pertanto il Utente, accettando
le presenti Condizioni di Vendita, accetta di assoggettarsi alla sopraindicata procedura di rilevazione di
possibili operazioni fraudolente, e allo stesso modo autorizza Ilvinobio ad utilizzare – per transazioni future
realizzate dall’Utente stesso – le informazioni e i documenti aggiuntivi che il Utente abbia fornito secondo
quanto previsto sopra.
È possibile che, per adempiere alla normativa applicabile, ai Clienti venga richiesto di effettuare una
doppia autenticazione affinché Ilvinobio possa procedere con l’elaborazione degli ordini.
- ANNULLAMENTO E AMPLIAMENTO DI ORDINI
Fermo restando il diritto di recesso che opera dalla consegna dei Prodotti all’Utente, considerato che
Ilvinobio provvede a elaborare un ordine non appena questo viene ricevuto dal sistema, l’Utente potrà
annullare l’ordine entro 4 ore dalla formalizzazione dell’ordine sul sito. Per annullare l’ordine l’Utente potrà accedere alla versione desktop del Sito web, alla sezione Il mio account > I miei Ordini, cliccare su “+Info” e procedere alla cancellazione.
Per effettuare l’annullamento dell’ordine, l’Utente dovrà seguire la procedura descritta nella Sezione: “Il
mio account > i Miei Ordini”. Per ragioni tecniche, non potranno essere prese in considerazione richieste
di cancellazione di ordini per posta elettronica.
Ilvinobio si riserva il diritto di cancellare un ordine nei casi e nel rispetto dei termini e delle condizioni
riportati nella Sezione: “Pagamento dei Prodotti” delle presenti Condizioni di utilizzo e vendita.
- CONSEGNA DI PRODOTTI
(i) Termini di consegna
Ilvinobio non effettua consegne di Prodotti il sabato, la domenica, durante le festività nazionali, regionali e
locali.
La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Prodotto viene messo a disposizione
dell’Utente nel luogo di consegna indicato dallo stesso o nel corrispondente punto di ritiro.
In tutti i casi, i Prodotti sono inviati direttamente a cura del Fornitore.
Il rischio dei Prodotti (tra gli altri, perdita, compromissione o furto) si trasferisce all’Utente a partire dal
momento in cui i Prodotti vengono messi a disposizione dell’Utente nel luogo di consegna.
(ii) Luogo e condizioni di consegna
Ilvinobio si impegna a consegnare il Prodotto in perfetto stato all’indirizzo indicato dall’Utente che, in ogni
caso, dovrà essere compreso nel Territorio di cui al precedente paragrafo “Ambito di Applicazione”
italiano. La consegna verrà effettuata al piano stradale. Al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dall’Utente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo.
Se al momento della consegna del Prodotto all’indirizzo indicato l’Utente (o persona abilitata) non è
presente, il corriere contatterà l’Utente indicando la procedura per concordare una nuova consegna. Se
trascorsi i termini indicati dalla data dell’avviso (non inferiori a sette (7) giorni solari), l’Utente non si sarà
messo in contatto con il corriere per concordare una nuova data di consegna, i Prodotti verranno posti in giacenza secondo i depositi del corriere pronti al ritiro da parte dell’utente. Dopo 30 giorni il contratto si ritiene risolto.
L’indirizzo sarà indicato dall’Utente all’atto dell’acquisto. Nel caso in cui l’Utente, una volta effettuato
l’acquisto, volesse modificare l’indirizzo di consegna potrà farlo entro 4 ore dalla finalizzazione dell’ordine sul sito.
Ilvinobio non sarà responsabile nel caso in cui effettui correttamente la consegna dei beni presso
l’indirizzo indicato dall’Utente al momento dell’acquisto, qualora l’indirizzo in questione non corrisponda al
luogo di consegna effettivamente voluto dall’Utente.
Qualora un ordine includa più Prodotti, Ilvinobio potrà effettuare la consegna di tali Prodotti
in date diverse, nel rispetto del termine di consegna comunicato ai sensi del precedente paragrafo (i).
Al momento della consegna o del ritiro presso un Punto di ritiro dell’ordine, l’Utente potrà dover esibire il
proprio documento d’identità e firmare la bolla di consegna nel formato proposto ed annotare le
osservazioni e problematiche riscontrate al momento della consegna, come per esempio evidenti difetti o
manipolazione dei Prodotti o dell’imballaggio. Nel caso in cui la bolla sia consegnata in formato cartaceo,
l’Utente dovrà richiedere una copia della bolla di consegna al trasportatore.
Nel caso in cui, successivamente alla ricezione dei Prodotti ordinati, l’Utente si accorga che l’imballaggio
è rovinato oppure, una volta aperto l’imballaggio, che i Prodotti sono danneggiati dal trasporto, oppure
diversi da quelli ordinati o, ancora, che mancano Prodotti relativi ad uno stesso ordine, l’Utente dovrà
comunicarlo a Ilvinobio, il prima possibile e in un termine di 5 giorni naturali dalla consegna,
per consentire a Ilvinobio di denunciare il vizio al vettore secondo quanto previsto dall’art. 1698 del codice
civile.
La consegna viene effettuata generalmente entro 3-5 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
- RESTITUZIONE DEI PRODOTTI
(i) Diritto di Recesso
L’Utente dispone di un massimo di quattordici (14) giorni solari a partire dalla data di consegna del
Prodotto, per comunicare il suo recesso, totale o parziale, dal contratto con cui ha acquistato il Prodotto o il Servizio, in conformità con la normativa vigente.
L’Utente ha 14 giorni solari di tempo a partire dalla comunicazione di recesso per restituire a Ilvinobio il
Prodotto (o i Prodotti). Se la restituzione non avviene entro detto termine, il recesso diventa inefficace.
La restituzione dei Prodotti o il recesso dal Servizio non comporta alcuna penalità per l’Utente. Fermo
restando quanto sopra, l’Utente dovrà farsi carico le spese di restituzione dei Prodotti. Salvo che le
condizioni speciali della specifica vendita prevedano un costo differente a causa della particolarità del
prodotto da restituire, le spese di restituzione – nel caso di uso del sistema di Ilvinobio – sono di Euro
7,00.
Nel caso in cui l’Utente abbia acquistato Prodotti in più ordini dovrà farsi carico del costo di Euro 7,00 per ciascuna campagna in relazione alla quale restituisce uno o più Prodotti.
In ogni caso, l’Utente – al fine di consentire a Ilvinobio di identificare i Prodotti restituiti – avrà cura di
inserire nel pacco il Modulo di Recesso debitamente compilato.
L’Utente non avrà diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 59 D. Lgs. 206/2005 e ss. mm. e, in particolar
modo, a titolo esemplificativo e non limitativo, qualora abbia acquistato: (i) Prodotti confezionati in
conformità con le specifiche dell’Utente o chiaramente personalizzati; (ii) registrazioni audio o video,
programmi informatici, tolti dalla confezione da parte dell’Utente; (iii) stampa quotidiana, pubblicazioni
periodiche e riviste; (iv) Prodotti consegnati in confezioni sigillate, che per ragioni di igiene o salute gli
stessi non siano idonei ad essere restituiti quando la confezione sia stata manomessa o aperta dopo la
consegna (v) Prodotti alimentari, che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Per utilizzare il sistema, l’Utente dovrá accedere ai dettagli dell’ordine dalla sezione “I miei Ordini” e cliccare per rendere il prodotto seguendo le istruzioni. il Prodotto deve trovarsi nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con l’imballaggio e le etichette originali. L’Utente dovrà inviare il Prodotto nella stessa confezione in cui lo ha ricevuto, o in un formato simile. Nel caso in cui il Prodotto non venga inviato nella confezione originale, il Prodotto potrà essere oggetto di svalutazione. Nel pacco dovrà essere inserita la bolla di reso dei Prodotti. Una volta conclusa la procedura di reso prevista nella Sezione: “Il mio account>I miei Ordini”, Ilvinobio invierà all’Utente un’email riepilogativa di conferma con data e ora di ricezione della richiesta di restituzione.
Se si sceglie di restituire presso un punto di ritiro indicato da ilvinobio, l’Utente avrá 14 giorni di tempo per consegnare il pacco al punto di ritiro. Trascorso tale periodo, il prodotto non potrà più essere restituito.
(ii) Rimborso del prezzo
Nel caso in cui l’Utente eserciti il diritto di recesso, questi avrà diritto al rimborso del prezzo dei Prodotti
restituiti, purché siano rispettati i requisiti stabiliti nelle Condizioni di Vendita e i Prodotti restituiti siano
nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, non siano stati utilizzati e tolti dalla
confezione – quando per ragioni di igiene o salute gli stessi non siano idonei ad essere restituiti – ovvero
smarriti prima di arrivare alle sedi di Ilvinobio (salvo nel caso in cui venga utilizzato il servizio Restituzioni
di Ilvinobio).
Una volta che il Prodotto sia arrivato al suo magazzino, Ilvinobio verificherà le condizioni per il rimborso.
Ilvinobio restituirà all’Utente il prezzo del Prodotto dedotte le spese di gestione quantificate in 7 Euro ad ordine e dedotte delle spese di trasporto.
In caso di recesso, Ilvinobio effettuerà la restituzione del prezzo e delle spese di spedizione mediante lo
stesso sistema di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto dei Prodotti. Le procedure di rimborso
saranno attivate entro quarantotto (48) ore dalla conferma di arrivo al magazzino del Prodotto (o dei
Prodotti) restituito e, in ogni caso, entro un periodo non superiore a 14 giorni solari dal giorno in cui il
Utente ha comunicato il recesso.
Si precisa che l’effettivo accredito del rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sul conto o sulla
carta dell’Utente dipende dalle tempistiche dell’istituto di credito o dell’ente emittente. L’effettivo accredito
del rimborso del prezzo potrebbe avvenire fino ad un massimo di sette (7) giorni solari per le carte di
debito e di trenta (30) giorni solari per quelle di credito.
(iii) Restituzione di prodotti difettosi
L’Utente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione per il
reso dei Prodotti difettosi o dei Prodotti consegnati che non corrispondano all’ordine effettuato dall’Utente
stesso, in conformità con la legge applicabile.
Per prodotto difettoso non si intende un prodotto con proprietà organolettiche e sensoriali non corrispondenti alle aspettative dell’Utente.
- GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER PRODOTTI DIFETTOSI O NON
CONFORMI
(i) Contenuto della Garanzia legale di conformità
I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale in caso di mancata conformità degli stessi qualora essa si
manifesti entro un periodo di due (2) anni a partire dalla data di consegna, secondo quanto stabilito dalla
normativa vigente. L’Utente deve informare Ilvinobio della non conformità entro due (2) mesi dalla sua
scoperta.
La garanzia di conformità prestata da Ilvinobio è a quella prevista dal Codice del Consumo (D.lgs.
206/2005) agli articoli da 128 a 132.
Nel caso di Prodotti non conformi, Ilvinobio non può offrirne la sostituzione o la riparazione. In tal caso, il
Utente avrà diritto, a sua scelta, alla riduzione del prezzo (secondo una percentuale da concordarsi con
Ilvinobio sulla base delle circostanze) o alla risoluzione del contratto, che comporta la restituzione
integrale del prezzo del Prodotto difettoso o non conforme e delle spese di spedizione.
(ii) Obblighi dell’Utente in merito alla Garanzia legale di conformità
L’Utente potrà avvalersi della garanzia di conformità su un Prodotto secondo la normativa vigente. In caso
di dubbi, l’Utente può mettersi in contatto con Ilvinobio per mezzo dei moduli presenti sul Sito web per
ricevere assistenza relativamente ai passaggi da seguire e alle informazioni necessarie per la
presentazione dei reclami relativi alla garanzia di conformità.
(iii) Esclusioni
La garanzia non copre i difetti causati da negligenza, urti, uso o manipolazione impropria,
né i danni da normale usura di materiali o Prodotti deperibili.
- COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA
Le presenti Condizioni di Vendita, oltre alle condizioni pubblicate nella descrizione del Prodotto sul Sito
web, costituiscono l’unica ed esplicita volontà di Ilvinobio e dell’Utente in relazione all’oggetto
dello stesso e annullano e sostituiscono qualsiasi altro accordo o contratto, in forma verbale o scritta,
concluso precedentemente tra le parti. Eventuali modifiche dovranno avvenire per iscritto e di comune
accordo tra le parti coinvolte.
Ilvinobio si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il layout e la
configurazione del Sito web, come pure le Condizioni di Vendita, anche al fine di adeguarle alla normativa
vigente. Gli Utenti avranno sempre a disposizione le presenti Condizioni di Vendita sul Sito Web e potranno liberamente accedervi per tutte le consultazioni che essi vogliano
effettuare. Ogni volta che accedono al Sito web, i Clienti e gli Utenti devono leggere con
attenzione le presenti Condizioni di Vendita. In ogni caso, procedendo alla registrazione al Sito Web di Ilvinobio nonché procedendo ad un qualsiasi acquisto tramite il Sito Web di Ilvinobio, l’
Utente accetta integralmente le presenti Condizioni d’uso e di vendita. L’accettazione delle Condizioni di
Vendita, vigenti in ogni momento, costituisce un passaggio preliminare e indispensabile per la richiesta di
qualsiasi Prodotto o Servizio disponibile attraverso il Sito web.
- PARZIALE NON VALIDITÀ
Nel caso in cui una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni di Vendita venisse dichiarata non valida,
le altre clausole rimarranno in vigore e dovranno essere interpretate tenendo conto della finalità di tali
Condizioni di utilizzo e vendita. Il mancato esercizio da parte di Ilvinobio di qualsiasi diritto derivante dalle
presenti Condizioni di Vendita non dovrà essere interpretato come una rinuncia a tale diritto, eccetto nel
caso di rinuncia esplicita e per iscritto da parte di Ilvinobio o di prescrizione dell’azione, a seconda dei
casi.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
In caso di controversie o dispute derivanti dall’acquisto di Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito web e/o dalle presenti Condizioni di Vendita e per la risoluzione di qualsiasi conflitto, Ilvinobio e l’Utente/Utente consumatore sono soggette alla competenza del foro della città di Bergamo. Nel caso di Utente professionista non consumatore, il medesimo accetta la competenza esclusiva del Tribunale di Bergamo, espressamente esclusi altri fora eventualmente competenti.
Agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si considera come “consumatore” la persona fisica che
agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo.
Termini e Condizioni di Pagamento
Metodi di pagamento
servizio clienti
Informazioni
Diventa nostro Partner
Sei un produttore di vini Biologici o Naturali? Contattaci via mail!
Account
Seguici sui social